fbpx

Sei molto stressato, non riesci a rilassarti e ti chiedi se esista qualcosa di naturale che possa aiutarti a gestire lo stress. Hai sentito parlare di una tecnica di rilassamento profondo chiamata Yoga Nidra on line, ma è efficace davvero anche per te che hai raggiunto livelli elevatissimi di stress? L’esperienza di Vito Perillo in Yoga Nidra può aiutarti anche in stati di ansia e depressione non patologiche?

Ebbene, facciamo una premessa. Ma mi raccomando, leggi fino alla fine per trovare le risposte che cerchi e le indicazioni utili che non ti aspetti.

Yoga Nidra è una tecnica somatopsichica , cioè che parte dal corpo per riflettersi sulla mente e non solo.
Durante la sessione di Yoga Nidra si conduce un percorso guidato di consapevolezza sul corpo, che produce uno stato di rilassamento fisico bypassando la razionalità che impedisce il lasciarsi andare. La tecnica permette di riflesso effetti benefici sulla mente, sulle emozioni, sul respiro.

Il processo, che parte dal corpo, non include l’attività volontaria e attiva dell’allievo, il quale si rilassa con un procedimento del tutto automatico e passivo. Quindi, anche chi di norma non è capace di rilassarsi, con questa tecnica raggiunge ad ogni sessione uno stato di rilassamento sempre più profondo.

 

La mente è cosciente e attiva in totale rilassamento

Quando parliamo di Yoga Nidra, ci riferiamo a una condizione mentale in cui la mente è cosciente e attiva in una condizione di totale rilassamento, con aumento della consapevolezza.

Letteralmente la parola Nidra significa sonno. In questo caso, però, il significato che assume è differente. Per sonno, infatti, si intende il riposo tipico notturno. Con Yoga Nidra, invece, ci si avvicina allo stato di sonno. A metà fra uno stato di sonno con sogni e la veglia, una condizione in cui nel nostro cervello possono misurare le onde alfa. Lo Yoga Nidra induce uno stato di sogno cosciente in cui è possibile prendere consapevolezza della mente subconscia.

Lo Yoga Nidra è uno strumento utilissimo per aiutarci a costruire un ordine interno e una coscienza oggettiva che non sia basata esclusivamente su ciò che la mente ricorda o percepisce.

Per raggiungere questo stato è importante assumere una posizione immobile (shavasana, sdraiati sul dorso oppure seduti con la colonna vertebrale allineata). Grazie a Yoga Nidra la consapevolezza ha la possibilità di muoversi verso un campo d’indagine più profondo.

Tutto ciò è possibile entrando in uno stato meditativo.

 

Perché frequentare i videocorsi o i corsi on line di Yoga Nidra o in presenza condotti da Vito Perillo del centro Yoganostress

La professionalità e l’esperienza dell’insegnante è davvero fondamentale in una sessione di yoga: Yoga Nidra, come accennavamo, è una pratica di rilassamento profondo, di consapevolezza e di meditazione, che, partendo dal corpo, agisce positivamente sulla mente e sulle emozioni, permettendo di raggiungere uno stato di reale benessere.

Vito Perillo, insegnante di yoga, è specializzato nella tecnica di Yoga Nidra. Il suo percorso di formazione di insegnanti yoga della durata di 4 anni, con un monte ore di oltre 900, è terminato con la stesura della tesi proprio su Yoga Nidra.
L’esperienza su di sé, per un insegnante di yoga, è fondamentale.

Vito Perillo pratica Yoga Nidra fin da adolescente. Avendo provato personalmente gli effetti benefici, ha deciso di proporlo con regolarità ai suoi allievi, che ne apprezzano appieno lo stato di profondo rilassamento e di consapevolezza in cui si immergono completamente con sensazioni benefiche davvero uniche.
Inoltre l’esperienza di Yoga Nidra da parte di Vito Perillo viene avvalorata dal fatto che ha partecipato agli approfondimenti tenuti presso l’Ashram di Satyananda, grande maestro e padre della tecnica stessa.

Per questo i videocorsi di Yoga Nidra e i corsi on line condotti da Vito Perillo sono tanto efficaci quanto le sessioni in presenza: perché ti affidi a un insegnante qualificato ed esperto. Questo aspetto vale ovviamente non solo per lo Yoga Nidra, ma per lo yoga in generale.
Chi è molto teso e stressato e non riesce a rilassarsi, grazie all’esperienza di Vito Perillo riesce a trovare durante le sessioni uno stato di rilassamento e di benessere mai provato prima e che perdura nel tempo. Questo riferiscono i suoi allievi.

I benefici dello Yoga Nidra on line contro lo stress

Spesso il ritmo di vita quotidiano è accelerato e mette a dura prova il fisico e la mente di ognuno di noi, aumentando a dismisura il livello di stress.

La frenesia, in diverse occasioni, prende il sopravvento e impedisce una visione corretta e oggettiva delle singole situazioni. Riuscire a rilassarsi è fondamentale per agire in maniera efficace e costruttiva in ogni contesto. Si tratta, però, di un’operazione non facile. Lo Yoga Nidra permette di diminuire lo stress e recuperare il relax fisico e mentale che permette di ripristinare il corretto ordine di priorità da seguire.

Seguire un corso di Yoga Nidra on line consente di raggiungere uno stato di rilassamento tale da ripristinare il corretto equilibrio necessario per affrontare con determinazione e consapevolezza le sfide quotidiane che la vita ci pone costantemente di fronte. Il tutto eliminando anche lo stress di doversi recare nel luogo fisico in cui la lezione si svolge.

Seguendo una voce guida per una sessione di circa un’ora o anche più (la durata è variabile), è possibile raggiungere quello stato di rilassamento cosciente fondamentale per sciogliere ogni tipo di tensione muscolare: ciò ha effetti benefici sia sul sistema nervoso che su quello endocrino.

Lo Yoga Nidra on line è un ottimo sistema rigenerante: una sessione di un’ora equivale al ristoro di 4/5 ore di sonno.

Perché fare Yoga Nidra con Vito Perillo

Perché Vito Perillo ha sviluppato il metodo Yoganostress, un’esperienza di yoga focalizzata soprattutto sulla risoluzione dei problemi di stress.

Non solo: in qualità di maestro certificato di yoga, ma anche di coach del benessere, Vito Perillo seleziona per i suoi allievi gli esercizi più efficaci per ridurre le tensioni fisiche e lo stress mentale.

Grazie al metodo Yoganostress, ogni allievo può finalmente allearsi col proprio subconscio.

Perché questo metodo funziona così bene?

Perché non sono gli aspetti di contorno che può proporre qualunque scuola a fare la differenza (ad esempio musica di sottofondo, incensi, ecc.), ma è la tecnica, semplice e codificata, come ti spiego anche in questo video.

Con il metodo Yoganostress elimini le tensioni a livello:

  • fisico;
  • mentale;
  • emozionale,

accedendo alla parte più intuitiva del tuo essere, riscoprendo le tue innate potenzialità e ritrovando calma e lucidità di pensiero. Non è poco: chi possiede la calma è quasi imbattibile.

Ciò si traduce in benefici per tutto l’organismo, che inizia a lavorare meglio; ti sentirai più in salute, in forma e forte.

E non devi assolutamente preoccuparti se hai problemi di concentrazione, perché la tecnica è efficace comunque.

Queste caratteristiche -e non solo- fanno del metodo Yoganostress una tecnica unica nel suo genere, frutto di studio approfondito, esperienza e professionalità; una tecnica che non punta a proporre “esercizi ginnici” simili allo yoga, ma che tiene in considerazione le reali necessità delle persone di rilassarsi e stare meglio.

 

Lo Yoga Nidra non serve “solo” a chi non riesce a rilassarsi

Proprio così.

Sarai felice di sapere che questa pratica spesso rappresenta la soluzione naturale per diverse problematiche. In particolare per chi ha problemi ad addormentarsi o si sveglia spesso con dolori alle articolazioni, cefalea e stanchezza diffusa.

Agendo sul sistema nervoso e su quello endocrino si migliorano notevolmente la loro funzionalità e si può recuperare quella calma e quel senso di rilassatezza fondamentali per vivere in modo sereno la quotidianità.

 

Come e quando puoi provare un corso di yoga nidra online (o, se preferisci, dal vivo)

Nel momento in cui scrivo questo articolo sei ancora in tempo per iscriverti al prossimo workshop yoga nidra (anche online) oppure per il ritiro. O ancora puoi dare uno sguardo ai videocorsi.

Se preferisci iniziare a valutare la qualità e la professionalità di Yoganostress puoi richiedere una lezione prova, scrivendoci alla pagina dove siamo e contatti o telefonandoci per una comunicazione ancora più immediata e diretta.

Puoi inoltre valutare tutti i nostri corsi di yoga online (che è possibile frequentare in diretta, in differita oppure on demand).

Nel caso ti fossi perso uno dei nostri workshop che ti interessava, non preoccuparti perché alla pagina workshop ed eventi potrai rimanere sempre aggiornato sulle nuove iniziative, meglio ancora lasciando la tua email iscrivendoti alla newsletter. Lasciando la tua email ricevi inoltre un videocorso in omaggio e ricevi tanti contenuti di valore gratuitamente.

Namastè.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.