fbpx

Corsi di hatha yoga, scegli il Metodo Yoganostress

| Posted by | Categories: dove fare yoga a bravetta roma, Dove Fare Yoga a Casaletto a Roma, dove fare yoga a roma, YOGA ROMA MONTEVERDE HATHA YOGA CORSI

Stai cercando corsi di Hatha Yoga?

Esistono diverse tipologie di yoga e ognuna di esse è diversa dalle altre.

Di queste, l’Hatha Yoga è la forma principale, quella più diffusa e più seguita. Si tratta di una delle vie che, secondo l’induismo, conduce direttamente all’assoluto.

L’Hatha Yoga viene definito anche “yoga del sole e della luna” e agisce su tutto il corpo sia dal punto di vista prettamente fisico che da quello dell’energia, oltre che mentale e meditativo.

Dall Hatha Yoga, dal Raja Yoga e dal Tantra Yoga Vito Perillo ha estrapolato le migliori ed efficaci tecniche creando il Metodo Yoganostress, che ha l’obiettivo di riportare l’equilibrio completo in tutte le parti del corpo, in modo da permettere alla persona di recuperare il controllo e liberare il proprio vero io.

Le pratiche dei corsi di yoga tenuti da Vito Perillo hanno molti benefici fisici, emotivi, mentali e spirituali.
Come obiettivo spirituale, secondo diversi punti di vista, e non di facile comprensione è:

– il ricongiungimento di shiva e shatki;
– l’unione di prana e apana;
– il risveglio della kundalini;
– l’arresto delle fluttuazioni mentali;
– la liberazione;
– la connessione col qui e ora;
– la beatitudine;

e molto altro ancora.

 

Corsi di Hatha Yoga e non solo: cos’ha di diverso il metodo Yoganostress?

Molti insegnanti personalizzano le lezioni utilizzando bagagli personali come danza, ginnastica, ecc.
La proposta di Hatha Yoga del Metodo Yoganostress è unica e ti spiego perchè.

Il corso di Hatha Yoga non si sofferma solo sulle Asana e sul Pranayama (le pratiche respiratorie). Offre in più un percorso che mette al centro la tua persona con un percorso di consapevolezza per la conoscenza di te, del tuo vero sé.

 

“Conosci te stesso”, dicevano gli antichi filosofi greci

Il corso di Hatha Yoga di Vito Perillo ti permette di conoscere te stesso durante la pratica. Grazie alla sua esperienza, il percorso di conoscenza non si ferma alla durata della lezione, ma innesca un processo che porti con te nella tua vita quotidiana.

La pratica sul tappetino del corso di Hatha Yoga con il Metodo Yoganostress ti dà la possibilità di conoscere te stesso attraverso il lavoro sulle Asana, Pranayama (che è il collegamento tra corpo e mente), utilizzando Yama e Niyama. Queste sono le regole di vita che potrai sperimentare da subito durante i suoi corsi di Hatha Yoga a Roma, on line, con percorsi di gruppo o individuali o negli eventi dove viene invitato come esperto.

Quello che fa la differenza nei suoi corsi è che mirano a raggiungere uno stato di benessere unico nel suo genere: il Prathyahara (in cui i “sensi sono rivolti verso l’interno”). Durante questo stato di consapevolezza è possibile conoscere se stessi (Svadhiyaya). È un modo efficace per essere consapevoli di se stessi, essere nel qui e ora. Uno stato in cui si è realmente consapevoli mentre si eseguono le Asana.

La piena consapevolezza durante le Asana per Vito Perillo è yoga! È essere in meditazione durante le Asana, anche dinamiche. Il maestro sottolinea come stare seduti con le gambe incrociate non significa meditare, come si potrebbe pensare erroneamente!

 

La pratica sul tappetino come nella vita

Le lezioni di Hatha Yoga proposte da Vito Perillo del Metodo Yoganostress sono l’opportunità per fare esperienza di chi siamo, per poi poterlo portare nella vita quotidiana.
L’atteggiamento, l’attenzione e la consapevolezza durante la pratica diverranno parte della vita di tutti i giorni.
Il cambiamento ed il miglioramento nasce e si ripete con la pratica costante (abhyasa) sul tappetino. Prosegue poi nella quotidianità, per essere se stessi sempre nel qui e ora.

Quali sono gli elementi che contraddistinguono le lezioni condotte da Vito Perillo con il Metodo Yoganostress

Vito Perillo, facendo suoi gli insegnamenti dei grandi maestri dello yoga, con il Metodo Yoganostress pone l’accento su questi aspetti fondamentali:

Krama, abhyasa, ahimsa, shatkarman, yatna, yoga nidra, meditazione, consapevolezza, qui e ora.
Vediamo più da vicino il metodo Yoganostress ideato da Vito Perillo:

krama è la gradualità nel proporre un percorso propedeutico in ogni lezione. Una progressione sugli allungamenti e sulle pratiche basate sugli allievi presenti in ogni singola lezione proponendo le giuste alternative a chi ne ha bisogno. Punto fondamentale è evitare qualsiasi tipo di sensazione dolorosa, o qualsiasi sensazione che possa avvicinarsi ad essa, nel cercare di fare perfettamente una pratica come al contrario spesso succede nella ginnastica o come atteggiamento da “performance” tipico del mondo occidentale.

Yatna è il retto sforzo, cioè eseguire le pratiche impiegando la forza realmente necessaria. E non oltre. Il Metodo Yoganostress propone, all’opposto di altri metodi, e atteggiamenti “occidentali” dell’abituale modo di affrontare le Asana, di ridurre lo sforzo al minimo necessario. O meglio ancora di annullarlo. Questa modalità porta grande beneficio a livello energetico e di rilassamento pur eseguendo la pratica correttamente.
Pensa al beneficio di portare questa modalità nella vita quotidiana: fare le stesse cose con meno sforzo, meno stress. Quanto staresti meglio?

Ahimsa è la non violenza. Ma non come siamo abituati a concepirla, alla non violenza di Gandhi, verso gli altri. Vito Perillo trasforma il concetto di non violenza (anche di Patanjali) con la non violenza verso se stessi, verso il proprio corpo in primis. Come violenza intendiamo il dolore che ci auto provochiamo durante la pratica, “spingendo” di più del dovuto. Pensa a quegli allungamenti che fai abitualmente che provocano dolore e che aggiungono involontariamente ulteriori tensioni (non dovremmo eliminarle?)
Non ci crederai, ma capita spesso che gli allievi dicano, riferito ad un allungamento eccessivo con smorfie di dolore sul viso, “mi fa bene!”

Ti starai chiedendo se l’allungamento porti dei benefici effettivi.

Si, l’allungamento va molto bene, ma fatto nel giusto modo. L’allungamento va fatto ma il dolore va evitato. Il dolore è un campanello d’allarme da parte del corpo, che comunica di essere andati oltre le proprie contingenti possibilità.
Non credi? Risulta ovvio, ma ti assicuro che è un lavoro da fare su se stessi molto molto lungo.

Shatkarma sono le pratiche di purificazione, detox. Alla base dello Hatha Yoga ci sono proprio gli shatkarma, pratiche spesso ignorate, almeno in parte da molte scuole, che Vito Perillo enfatizza con dei ritiri specifici o in percorsi personalizzati. Nella cultura occidentale si dà la priorità alla pulizia esteriore, mentre per l’Hatha Yoga e soprattutto per Yoganostress è importante purificare l’interno del corpo, gli organi interni dall’intestino alle vie respiratorie.

Rilassamento profondo per combattere lo stress e non solo. Vito Perillo, specializzato nella tecnica di yoga nidra su cui ha scritto anche la tesi, propone corsi, workshop e ritiri su Yoga Nidra, con il quale conduce gli allievi al rilassamento profondo, che è il segreto della trasformazione, come dice il grande maestro Satyananda, Quando si è completamente rilassati appare la realtà, la verità, si sa come comportarsi. La conoscenza della verità viene solo quando si è liberi dalle tensioni.

Abhyasa, la pratica costante è l’aspetto pilastro. Con il Metodo Yoganostress non ci sono farmaci con effetti immediati che tamponano soltanto i sintomi del tuo malessere. È necessario sradicare alla radice la causa, come azioni, pensieri ed emozioni che portano malessere e non ti fanno percepire chi realmente sei. Questo avviene attraverso la pratica costante, che ti consente di raggiungere uno stato di perfetta salute, fisica, mentale ed emotiva, e le profondità del tuo essere in piena consapevolezza.

Sono tanti gli aspetti che completano il Metodo Yoganostress, di cui qui si è solo accennato in qualche punto con una spiegazione brevissima e non esaustiva.
Il Metodo Yoganostress è soprattutto pratica. Va praticato sul tappetino supportato da spiegazioni da parte dell’insegnante, come scrivono i grandi maestri sui testi di riferimento. La comprensione deve avvenire a livello interiore e non solo a livello razionale.

 

A chi è adatto l’Hatha Yoga ed il Metodo Yoganostress

L’Hatha Yoga ed il Metodo Yoganostress sono adatti sia per principianti che per persone esperte.

I benefici si possono osservare già dalla prima lezione. Ma per addentrarsi nel mondo dello yoga è necessario praticare almeno alcune settimane, per poi iniziare a comprendere la differenza con altri metodi e rimanerne affascinati dalle esperienze di benessere raggiunte solo attraverso le lezioni proposte da Vito Perillo col Metodo Yoganostress.

È consigliato:

  • a imprenditori stressati e impegnati;
  • a studenti che hanno bisogno di alleggerire il peso emotivo degli studi;
  • a donne in carriera o dedite alla famiglia;
  • a persone più adulte;
  • a chi vuole risolvere alcuni tipi di disturbi fisici non patologici;
  • a chi vuole trovare una soluzione a problemi emozionali, psicologici e mentali non patologici;
  • a chi vuole iniziare un vero e proprio percorso meditativo e spirituale partendo dal corpo;
  • alle neo mamme o donne in fase prenatale;
  • a chi non ha pregresse esperienze o già pratica da tempo;
  • a chi non è particolarmente elastico o sciolto;
  • a chi non è interessato a fare posizioni circensi.

Chi non può partecipare dal vivo ai corsi messi a disposizione da Yoganostress, o preferisce la frequenza da remoto, può iscriversi ai nostri corsi di yoga online, Oppure scegliere nella videoteca tra i nostri infoprodotti.
Per i corsi in presenza, in sede o a Villa Pamphili si può richiedere una lezione prova per testare la qualità del metodo.
Meglio ancora per risolvere problematiche specifiche scegliere un percorso individuale e mirato con incontri con il personal coach del benessere Vito Perillo.

 

Come si svolgono i nostri corsi di Hatha Yoga del metodo Yoganostress

Tecnicamente li corsi di Hatha Yoga del Metodo Yoganostress si basano su una serie di particolari posture fisiche (che vengono chiamate asana) e di tecniche di respirazione (definite pranayama), che hanno un’origine molto antica e, infine, di una parte dedicata alla meditazione profonda.

La ripetizione costante di determinate posture consente all’organismo di acquisire quella flessibilità, elasticità e forza muscolare fondamentali per quelle pratiche di Pranayama e di meditazione che richiedono la comodità nelle Asana. Queste conducono al proprio equilibrio interiore.

Oltre ad aiutare a mantenere sciolte le articolazioni e a ridurre la rigidità muscolare, come della schiena e delle cervicali, ad esempio, punto cardine è la salute della colonna vertebrale sotto tutti i suoi aspetti.

Alle pratiche fisiche vanno affiancate le tecniche sul respiro, che permettono di raggiungere un più alto stato livello energetico e di consapevolezza raggiungendo un equilibrio fisico e mentale.

Praticato con dedizione e grazie alla guida di Vito Perillo, maestro certificato, già dopo qualche settimana i benefici apportati dallo Hatha Yoga del Metodo Yoganostress saranno ben evidenti sul corpo e sulla mente, sperimentando uno stato di benessere profondo che porti con te nella quotidianità.

 

Perché scegliere il Metodo Yoganostress

Grazie al Metodo Yoganostress, i corsi di Hatha Yoga si rivelano una pratica molto efficace

– per osservare il mondo in modo differente ed ottimista rispetto al passato,
– per arrivare a una conoscenza e a una consapevolezza più profonda del proprio io,
– per raggiungere uno sviluppo più armonico e corretto del proprio essere,
– per avere un corpo elastico e tonico,
– per godere di un buono stato di salute.

Questo perché il maestro Vito Perillo si focalizza principalmente sulle pratiche che apportano maggiori benefici, rimanendo fedele allo yoga nella sua vera essenza. Pur lavorando con il corpo non si tratta quindi di attività ginnica (come erroneamente viene intesa dai più inesperti), ma di un Metodo vero che affonda le sue radici nella preparazione e professionalità del maestro e nel vero significato profondo dello yoga.

La postura e la salute fisica andrà progressivamente migliorando con il rinforzo dei muscoli ed il loro allungamento, e con lo scioglimento delle articolazioni (in particolare della colonna vertebrale).

Le diverse posture che si adottano in questa particolare forma di yoga comportano anche un particolare beneficio sugli organi interni, sul sistema circolatorio e sulle ghiandole endocrine. Con queste particolari pratiche raggiungere e mantenere un equilibrio emotivo e un migliore stato di salute complessiva.

Tra le varie patologie che si possono alleviare grazie ad un costante allenamento, senza però escludere il parere del medico, ci sono l’ipertensione, lo stress, l’ansia ecc…

 

Il metodo Yoganostress: un approccio professionale.

Il Metodo Yoganostress consiste in un approccio altamente professionale e fedele allo yoga più classico con l’accento su ciò che fa più bene all’uomo occidentale.

Vito Perillo ha sviluppato il metodo Yoganostress per aiutare i suoi allievi a gestire lo stress e le emozioni negative attraverso pratiche mirate e selezionate. Ma anche per risolvere problematiche fisiche.

Si tratta di un metodo molto specifico che, proprio per la sua esclusività, non è possibile trovare in nessun’altra scuola di yoga, e grazie al quale l’allievo accede alle migliori pratiche di gestione dello stress, per problematiche specifiche o per un percorso spirituale nel rispetto delle sue caratteristiche personali e delle sue esigenze.

L’insegnante organizza con successo workshop e seminari teorico pratici per permettere a quante più persone possibile di immergersi appieno in questa esperienza profonda.

Cosa trovi nella sezione videocorsi?

Dal menù del sito puoi accedere alla sezione videocorsi. In quest’area trovi corsi di Hatha Yoga completi, del Metodo Yoganostress e su Yoga Nidra.

Ci sono percorsi specifici:
– sulla gestione dello stress e sulle emozioni;
– sui problemi lombari e cervicali;
– sui chakra;
– sul respiro (pranayama);
– sulle gambe.
Dai un’occhiata: la videoteca è in continuo aggiornamento.

 

L’insegnante Vito Perillo e il Metodo Yoganostress: esperienza e professionalità

Vito Perillo, maestro certificato di yoga, coach del benessere, fa della professionalità uno dei suoi punti di forza. Insegna da più di 20 anni ed è anche a questo che si deve il successo della scuola di yoga a Roma Yoganostress.
È inoltre in costante formazione e aggiornamento, frequentando seminari e corsi di yoga, e approfondendo i testi dei grandi maestri.

Puoi frequentare i corsi in presenza, presso il Centro Yoganostress a Roma in via Vittorio Spinazzola 52, oppure all’aperto a Villa Pamphili.

Ma puoi anche frequentare i nostri corsi di yoga online:

in diretta da tutta Italia e oltre;
in differita negli orari che più sono a te comodi e congeniali al tuo stile di vita.

Ma soprattutto puoi richiedere in presenza o on line i percorsi personalizzati di yoga, ossia beneficiare di lezioni private con Vito Perillo, che, in qualità non solo di insegnante di yoga ma anche di coach del benessere, metterà a tua disposizione tutta la sua professionalità per portarti il maggior beneficio possibile con un lavoro mirato sulle tue necessità e per raggiungere obiettivi specifici. Anche per i corsi di Hatha Yoga.

 

I nostri corsi

Come accennavamo, visto le numerose richieste, mettiamo a disposizione dei nostri corsisti corsi di yoga online oltre che dal vivo, per permettere a tutti di beneficiare di questa millenaria disciplina che ha attraversato i secoli per arrivare fino a noi. I corsi sono fruibili on line in diretta oppure on demand o i video corsi.

Quindi ricapitolando puoi scegliere il Metodo Yoganostress:

– in presenza presso il Centro Yoganostress in via Vittorio Spinazzola 52
– all’aperto a Villa Pamphili
– on line in diretta da tutta Italia e oltre
– on demand negli orari che ti fanno più comodo
– con i videocorsi.

Oppure partecipa al prossimo workshop o ritiro/vacanza yoga, meglio ancora richiedendo un personal coach del benessere e contro lo stress con Vito Perillo

Se vuoi sapere di più sul Metodo Yoganostress ricevi gratuitamente un videocorso in omaggio sulla tua casella di posta inserendo il tuo indirizzo email nel box in fondo alla pagina

Namastè.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.