fbpx

Yoga e salute, scegli con consapevolezza

| Posted by | Categories: Benefici dello yoga

Yoga e salute: un connubio perfetto!

Perché? Vediamolo insieme.

Come sappiamo, lo yoga è una pratica di cui beneficia tutto il corpo, inoltre aiuta a rilassare la mente e migliora lo spirito.

Ciò che molti non sanno, però, è che, a determinate condizioni, può anche aiutarti a perdere peso!

Non solo:  la sua pratica aumenta la forza e migliora il sistema immunitario. Insomma, molte persone pensano allo yoga come a un semplice esercizio fisico e mentale, ma la realtà è che questa antica ed affascinante disciplina ha molto di più da offrire. Yoga e salute vanno di pari passo.

Yoga e salute, cosa puoi aspettarti

In effetti, molte persone che soffrono di alcuni tipi di malattie e disturbi beneficiano a diversi livelli della pratica dello yoga. Non è un caso se è stato praticato per secoli –  ed è ancora più che mai vivo oggi. La correlazione fra yoga e salute è sempre più evidente. Uno dei principali vantaggi della pratica dello yoga è che impari a controllare il tuo respiro, nonché le tue risposte fisiche, mentali ed emotive.

Questo non solo ti rende più consapevole di te stesso, ma può anche aiutarti a controllare problemi di salute – a livelli non patologici – quali l’ipertensione, il colesterolo e il diabete.

È consigliabile dedicare del tempo ogni giorno alla pratica, poiché diventa molto più efficace se presti la giusta attenzione al tuo corpo e alla mente.

Quando ti alleni, assicurati di fare stretching dopo ogni lezione o esercizio, per consentire ai muscoli del corpo di raffreddarsi. Concediti il ​​tempo di riposare sdraiandoti per qualche minuto prima di andare a letto. Potresti anche dedicare un tempo prestabilito ogni giorno solo al relax. Questi piccoli accorgimenti sono importanti per una vita più sana.

Suggerimenti per la perfetta lezione di yoga

Sebbene lo yoga sia generalmente sicuro, è comunque consigliabile andare per gradi con l’aiuto di un insegnante esperto. Ecco alcuni suggerimenti:

  • se hai problemi importanti di salute, parla con il tuo medico prima di iniziare yoga. Chiedi se ci sono pose da evitare.
  • Inizia lentamente e impara le basi, seguendo accuratamente le indicazioni dell’insegnante.
  • Scegli una classe adatta al tuo livello. Se non sei sicuro, chiedi all’insegnante. La lezione di prova che Yoganostress mette a tua disposizione può esserti molto utile, così come la lezione online.
  • Non spingerti oltre il tuo punto di massimo sforzo, o, perlomeno, non subito o in maniera irruenta. Se non riesci a fare una posa, chiedi al tuo insegnante come puoi modificarla.
  • Tieni sempre al tuo fianco una bottiglia d’acqua per idratarti. Come saprai quest’accortezza è fondamentale in qualsiasi tipo di attività (bisognerebbe bere un tot di litri d’acqua ogni giorno).
  • Indossa abiti che ti permettano di muoverti liberamente.
  • Ascolta il tuo corpo. Se senti dolore o stanchezza, fermati e riposa.

 

“E se sono sovrappeso?”

Lo yoga può favorire la gestione dell’obesità.

Il sovrappeso e l’obesità possono causare diabete, ipertensione e cardiopatia. La pratica costante di alcuni tipi di yoga può comportare diminuzione del peso corporeo, dell’indice di massa corporea e del rapporto vita-fianchi. Bisogna comunque considerare che l’obiettivo primario dello yoga non è quello di perdere peso, per questo consigliamo di consultare sempre anche un medico.

Inoltre il centro Yoganostress offre sia in presenza che on line una disciplina unica nel suo genere che ti aiuta a modellare il corpo: la Callanetica.

Inoltre la pratica dello yoga regolare è risultata efficace nel controllare la pressione sanguigna in soggetti ipertesi. Può ridurre la frequenza cardiaca, aspetto davvero interessante. Ciò può essere dovuto a una normalizzazione dei ritmi cardiovascolari.

Di fronte a tali benefici, ti consigliamo di non aspettare oltre. Nella nostra pagina dedicata ai corsi di yoga scoprirai un vero e proprio mondo pronto ad accoglierti per migliorarti la vita in ogni aspetto.

Perché lo yoga è così: i suoi meravigliosi effetti si ripercuotono piacevolmente su di noi e sugli altri.

Approfitta della lezione di prova o di un percorso personalizzato con lezioni private.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.