HATHA YOGA & MEDITAZIONE IN GRAVIDANZA…
ED ANCHE YOGA NIDRA & MEDITAZIONE O TRATTAMENTI REIKI
ANCHE ON LINE
YOGA E MATERNITA’
YOGA PRENATALE
Il test è positivo. Improvvisamente ed irrimediabilmente sembra di vedere tutti con altri occhi. Giorno dopo giorno una nuova vita prende spazio, tempo, pensieri e così giorno dopo giorno si “costruisce” un bambino. Tutto va da sé, accade spontaneamente. La donna entra in uno stato di sospensione, di attenta passività, in cui non viene richiesto di fare nulla se non aprirsi all’ascolto di sé e dell’“altro”. Accogliere.
In questo momento particolare della vita, la donna, attraverso lo Yoga, può immergersi in questa nuova avventura adattandosi ai cambiamenti interiori ed esteriori con una spontaneità ed elasticità straordinaria.
Durante la gravidanza, il parto e il periodo che segue il parto lo Yoga è un potente strumento per rilassare la tensione fisica, calmare la mente, liberare le emozioni, migliorare il proprio stato di salute e aumentare la propria consapevolezza, energia e vitalità.
Gestire con naturalezza la gravidanza e prepararsi al parto, significa conoscersi, avere padronanza del proprio corpo, delle emozioni e giungere al travaglio con libertà e gioia.
Un modo per fermarsi, ascoltarsi e comunicare con il bambino in modo costante per tutti i nove mesi è praticando lo yoga e la meditazione.
Gli esercizi che vengono fatti durante una lezione di yoga per gestanti sono utili per prevenire e liberarsi da tutti quei disturbi che la gravidanza può portare come il mal di schiena, pirosi, tunnel carpale, reflusso, insonnia.
Prendiamo in esame ad esempio il mal di schiena. Con il semplice allungamento della colonna, che si ottiene con tutti gli esercizi di posizione e postura asana, la gravità si compensa, il bacino si apre e il corpo finalmente si rilassa.
Di supporto sono fondamentali gli esercizi sulla respirazione che diventano necessari a causa dell’ingrandirsi delle dimensioni del feto che può portare ad una compressione sul diaframma con conseguente difficoltà respiratorie.
Le tecniche di pranayama sul respiro aiutano a relazionare il corpo e la mente e a condurre l’energia vitale all’interno di noi evitando dispersioni.
La gravidanza dura solo 9 mesi. Esatto, solo, passano presto. La gravidanza diventa una scoperta giornaliera e un periodo di grandi cambiamenti.
Lo yoga ci aiuta ad affrontare questo viaggio e prepara il nostro corpo e l’ambiente intorno a noi per viverlo al meglio.
Lo Yoga può essere praticato da tutte le gestanti in qualsiasi trimestre di gravidanza.
I corsi adatti per il periodo della gravidanza sono quello di Hatha Yoga/Meditazione e super consigliatissimo il corso di Yoga Nidra/Meditazione.
Oppure puoi scegliere i fare un percorso individuale per la gravidanza con il Personal Mental Coach Olistico del Benessere Vito Perillo. Sarai così seguita personalmente per tutto il meraviglioso periodo della gestazione.
P.s. E’ obbligatorio portare un certificato medico che attesti la possibilità di frequentare un corso di yoga in gravidanza.
Richiedi il tuo trattamento Reiki in gravidanza
Uno studio condotto nel 1999/2000 presso l’Ospedale Universitario di Hartford in Connecticut (Fonte) ha rilevato che il Reiki ha ridotto il dolore (78%), lo stress durante la gravidanza (94%), la nausea ed i disagi al mattino (80%) ed ha migliorato la qualità del sonno (86%).
Complessivamente le testimonianze delle donne di tutto il mondo che hanno usato il Reiki in gravidanza evidenziano i seguenti vantaggi:
- Riduzione dei disagi fisici. Gli ormoni umani connessi alla gravidanza sono spesso causa di problemi gastrici. I trattamenti Reiki aiutano a rilassare le pareti del tratto gastrointestinale, riducendo in tal modo la sensazione di nausea, danno sollievo anche alle anche ed alla schiena, favoriscono il rilassamento, diminuiscono il senso di fatica, l’ansia ed i problemi legati al riposo notturno, migliorano la circolazione e diminuiscono crampi e varici.
- Supporto emotivo. Il Reiki aiuta la gestione delle numerose aspettative provenienti dalle famiglie, dal contesto lavorativo e dal rapporto con il proprio partner infondendo serenità, pace e calma alla donna rispetto alle paure legate a gravidanza e parto.
- Parto più facile. I trattamenti praticati durante la gestazione aiutano a ridurre il dolore associato alla zona pelvica durante il parto. Non solo il Reiki aiuta a ridurre l’ansia della futura mamma durante il travaglio, ma la supporta nel creare un ambiente tranquillo e sereno per il futuro nascituro. Gli studi hanno dimostrato le donne che praticano Reiki durante la gravidanza hanno meno probabilità di avere bisogno di un parto cesareo. Già il Dottor Hayashi negli anni ’30 del secolo scorso, fondatore di una delle più importanti scuole di Reiki del Giappone e allievo di Mikao Usui, garantiva per iscritto i risultati sulle donne che in gravidanza si fossero fatte seguire regolarmente con il Reiki, e che avrebbero avuto parti più facili e con massimo sette spinte. Oggi, come sanno bene le milioni di reikiste al mondo che praticano regolarmente, che si fanno trattare con regolarità o che avendo Reiki si trattano da sole, la media di “spinte” al parto è di gran lunga scesa (siamo a due, tre spinte….).
- Supporto al recupero post-partum. Il corpo di una donna incinta tende a subire enormi cambiamenti dopo il parto ed i trattamenti Reiki possono rivelarsi molto utili, sia dal punto di vista fisico che emotivo, proprio durante le prime settimane dopo la nascita del bambino. Il Reiki può aiutare mamma nel recuperare la forma fisica ma anche nel ritrovare l’equilibrio nella sua transizione dalla gravidanza alla maternità. Il Reiki può essere molto rilassante riducendo nella donna la stanchezza, i tempi del recupero post-parto e la depressione post-partum.
- Miglioramento del rapporto madre-bambino. I trattamenti Reiki praticati durante la gravidanza aiutano a costruire una forte relazione tra la madre e il suo bambino non ancora nato.
Il Reiki è arrivato anche nei contesti sanitari.
HATHA YOGA & MEDITAZIONE IN GRAVIDANZA…
ED ANCHE YOGA NIDRA & MEDITAZIONE O TRATTAMENTI REIKI
A MONTEVERDE/BRAVETTA/CASALETTO e ON LINE
Yoga in gravidanza a Monteverde
BRAVETTA
CASALETTO