Il centro Yoganostress è lieto di annunciare il nuovo corso di Yoga Teatro
IL LABORATORIO di YOGA TEATRO per bambini dai 5 ai 10 anni si svolgerà presso il Centro Yoganostress.
Tutti i mercoledì alle 16.45.
“Grande gioco-teatro, scopri chi sei.”
di Maria Elena Carosella
Utilizzare la cortesia come modalità fondamentale con cui comunicare.
Metodo di lavoro
La didattica del corso è incentrata sul singolo alunno, ne verifica le tendenze, ne valorizza la personalità e le idee creative.
Sarà fondamentale trasmettere ciò che la tradizione ha definito: linguaggio teatrale, un sapere che si è tramandato di generazione in generazione; per questo realizzeremo un allenamento costante attraverso esercizi fisici, vocali, giochi ed imitazioni.
La tradizione occidentale sarà esplorata e sperimentata in modo giocoso: dalla commedia dell’arte alla drammaturgia dell’assurdo.
La tradizione orientale sarà ugualmente proposta per imitazione: dal teatro indiano, dove sono frequenti le contaminazioni con lo yoga, a quello giapponese, dove la formazione da bambini è sostanziale per uno sviluppo graduale di conoscenze, abilità e competenze.
Interessa permettere ai bambini di essere liberi da clichè e formalismi, per ritrovare, attraverso la sperimentazione dei percorsi teatrali occidentali ed orientali, una modalità propria di esprimersi o una spontaneità legata al flusso organico, libero da influenze ambientali. Mescolando e provando le tecniche sviluppate nel passato crediamo di far superare i limiti del movimento condizionato e limitato dalla propria cultura.
Obiettivi specifici condivisi anche dalla filosofia yogica
Vivere momenti sereni nel percorso di apprendimento, grazie ai quali possa nascere il desiderio della ricerca e la sperimentazione.
Attivare corpo e voce di ognuno perché si manifestino pienamente senza paura nella loro unicità.
Centrare l’attenzione sulla qualità dei momenti condivisi: migliorare lo stare insieme, il gusto della lettura, la felicità di aprirsi a nuove modalità relazionali.
Rendere ognuno abile e spigliato nell’uso di corpo e voce mentre agisce in relazione con gli altri.
Lavorare perché i rapporti siano empatici, basati sull’ascolto, il sostegno ed il rispetto.
Insegnare metodi teatrali per gestire le energie, cercando di far diventare abili nella gestione delle emozioni.
Insegnare a trasformare l’aggressività, la rabbia in comicità ed energia.
Far comprendere l’importanza di collaborare per realizzare insieme un oggetto artistico.
Incentivare l’abitudine all’accoglienza e all’ascolto, partendo da esperienze e giochi teatrali.
Cercheremo di sviluppare al massimo la flessibilità emotiva.
La docente inizialmente, avrà come obiettivo costante: l’ascolto e la scoperta delle peculiarità proprie di ogni partecipante. Accoglierà, in modo positivo, ogni iniziativa, per stimolarne in seguito l’amplificazione. Non verrà dato alcun giudizio. La finalità è scoprire chi è ogni bambino e far si che si riconosca nel suo agire in un ambiente dove è a suo agio.
Fasi del lavoro:
Ogni lezione inizia con l’imitazione del docente che percorre lo spazio fino a raggiungere la posizione di partenza: il cerchio.
La fase iniziale di ogni singola lezione si sviluppa dunque in cerchio con giochi di relazione, imitazione e conoscenza.
La seconda fase vede la strutturazione della relazione con lo spazio. Il corpo esce dal cerchio e inizia il percorso individuale, camminata a ritmo lento per una percezione del proprio espandresi nell’ambiente. In questa fase verrano utilizzati esercizi e posture delle arti marziali e della danza balinese.
Terza fase. La relazione dei corpi si associa alla sperimentazione dei diversi ritmi; lo stop del movimento verifica la capacità di autocontrollo. Il gioco dei ritmi permetterà di allenarsi e raggiungere una consapevolezza dell’effetto espressivo prodotto dall’alternarsi del moto, le diverse velocità e la stasi.
Quarta fase. Verranno fatte riconoscere e sperimentate le emozioni principali e soprattutto il passaggio da uno stato d’animo all’altro. In tal modo ogni bambino potrà percepire un maggior benessere e liberarsi da tensioni e paure che non riesce a controllare.
La musica e la narrazione orale saranno i veicoli, i supporti dell’esperienza.
Quinta fase. Ritmi ed emozioni verranno sperimentati mescolandosi, dando vita a giochi a volte comici a volte drammatici. La musica farà da supporto e da stimolo per il ritmo e la qualità del movimento.
Sesta fase: rapporto con i testi
Il testo scritto appositamente ha molteplici funzioni:
A -Dare la possibilità di lavorare su suoni, ritmi, le intonazioni della voce ed i risuonatori.
B-Giocare con le parole per tessere relazioni creative tra i piccoli attori.
C- Verificare il potere del suono, capace di dare rilievo e spessore alle diverse emozioni.
D- Fermare sul foglio, mettere per scritto, frasi e personaggi scelti dai bambini durante gli incontri iniziali.
Si darà estremo valore ai contenuti scelti, contenuti e forma saranno coerenti con gli obiettivi sopra citati. Tutti i partecipanti saranno protagonisti, la comicità sarà lo stile prevalente.
Settima fase. La relazione con lo spazio e quella tra gli attori verrà costruita gradualmente attraverso la ripetizione del copione.
Ottava fase. La memorizzazione del testo e delle posture, delle intonazioni e dei ritmi avverrà naturalmente facendo insieme durante le prove.
Nona fase. Spettacolo finale davanti a familiari ed amici.
La collaborazione amichevole nella realizzazione dell’oggetto spettacolo è funzionale a riconoscere il potenziale di un lavoro collettivo e di uno studio laboratoriale. Fare insieme in modo paritario, con gentilezza, diventa un’esperienza che si contrappone al diffuso modello competitivo. A teatro la gara è con se stessi, nella sfida a migliorarsi; anche nella relazione con il pubblico l’oggetto artistico è creato per essere donato agli altri.
Tempi e spazi
Le lezioni saranno 4 al mese, una a settimana della durata di un’ora ciascuna. Il corso durerà fino a maggio e lo spettacolo finale sarà i primi di giugno.
Tutto il percorso si svilupperà nello spazio del centro Yoganostress in via Vittorio Spinazzola 52.
La docente Maria Elena Carosella è a disposizione per qualunque chiarimento e indicazione.
Telefono 3281805609
mail: me.carosella@tiscali.it
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