fbpx

Videocorsi di Yoga Nidra, sono veramente efficaci?

| Posted by | Categories: Benefici dello yoga, dove fare yoga a roma, Yoga Nidra

I videocorsi di Yoga Nidra o i corsi on line sono efficaci come quelli dal vivo? Perché è opportuno affidarsi ad un insegnante certificato come Vito Perillo per questa pratica? Davvero grazie alla sua esperienza ti rilassi anche se non riesci a farlo? E’ utile affidarsi se sei stressata/o?

Questo articolo è per te che sei alla ricerca di come e con chi praticare yoga o in particolare lo Yoga Nidra. Magari vorresti sapere se un approccio da remoto garantisce gli stessi risultati. Oppure capire perché l’esperienza e la professionalità sulla pratica di Yoga Nidra e di Hatha yoga fanno la differenza e perché è meglio affidarsi al centro Yoganostress.

Negli ultimi decenni lo yoga, pratica nata in India più di duemila anni fa, ha conosciuto un successo travolgente anche nei paesi occidentali grazie ai suoi straordinari benefici psico-fisici.

Nello yoga nidra l’aspetto del rilassamento, della consapevolezza e della meditazione sono assolutamente prevalenti.

Il termine sanscrito nidra significa letteralmente sonno e, in effetti, il corpo sembra addormentato durante una sessione di yoga nidra, mentre la mente rimane in uno stato di veglia e di consapevolezza. Pratica che è particolarmente indicata per la gestione dello stress, ma non solo…

Durante la sessione di yoga nidra è fondamentale seguire la voce dell’insegnante. Il senso dell’udito è l’unico, tra gli altri 4, a rimanere attivo avvicinandoci a quello che viene chiamato Prathyahara (il ritito dei sensi).

Una sessione ha durata variabile e non richiede attrezzi particolari (basta un tappetino da yoga o, in mancanza, ci si può sdraiare sul letto, ma anche stare seduti con la colonna vertebrale allineata). È praticabile da tutti anche da chi ha problemi fisici senza alcuna necessità di essere sciolti o flessibili.

Attraverso una sessione di yoga nidra, lo yogi raggiunge uno stato di totale rilassatezza del corpo e di consapevolezza, anche del respiro, con grande giovamento sia per il corpo sia per la mente.

Praticare lo yoga nidra è consigliato soprattutto a chi soffre di disturbi del sonno, ansia e disturbo da stress post-traumatico. È molto utile agli imprenditori rampanti, ma anche a categorie completamente diverse, come studenti, giovani in generale, casalinghe e donne in carriera.
Non c’è tipologia di stress che sia più importante dell’altra a prescindere: ciò che definisce la portata dello stress è come la persona vive il suo personale carico.

Perché frequentare i videocorsi o i corsi on line di yoga nidra o in presenza condotti da Vito Perillo del centro Yoganostress

La professionalità e l’esperienza dell’insegnante è davvero fondamentale in una sessione di yoga: Yoga Nidra, come accennavamo, è una pratica di rilassamento profondo, di consapevolezza e di meditazione, che partendo dal corpo agisce positivamente sulla mente e sulle emozioni, permettendo di raggiungere uno stato di reale benessere.

Vito Perillo, insegnante di yoga, è specializzato nella tecnica di Yoga Nidra. Il suo percorso di formazione di insegnanti yoga della durata di 4 anni, con un monte ore di oltre 900, è terminato con la stesura della tesi proprio su Yoga Nidra.
L’esperienza su di sé, per un insegnante di yoga, è fondamentale.

Vito Perillo pratica Yoga Nidra fin da adolescente. Avendo provato personalmente gli effetti benefici, ha deciso di proporlo con regolarità ai suoi allievi, che ne apprezzano appieno lo stato di profondo rilassamento e di consapevolezza in cui si immergono completamente con sensazioni benefiche davvero uniche.

Inoltre l’esperienza di Yoga Nidra da parte di Vito Perillo viene avvalorata dal fatto che ha partecipato agli approfondimenti tenuti presso l’Ashram di Satyananda, grande maestro e padre della tecnica stessa.

Per questo i videocorsi di Yoga Nidra e i corsi on line condotti da Vito Perillo sono tanto efficaci quanto le sessioni in presenza: perché ti affidi a un insegnante qualificato ed esperto. Questo aspetto vale ovviamente non solo per lo yoga nidra, ma per lo yoga in generale.

Chi è molto teso e stressato e non riesce a rilassarsi, grazie all’esperienza di Vito Perillo riesce a trovare durante le sessioni uno stato di rilassamento e di benessere mai provato prima e che perdura nel tempo. Questo riferiscono i suoi allievi.

Ma yoga nidra è molto di più. Per questo ti consiglio di approfondire oltre che con i corsi on line o in presenza anche con i workshop o ritiri teorico pratici proposti.

Grazie ai video corsi, la pratica dello yoga nidra e i suoi straordinari benefici sono accessibili anche a chi non può frequentare i corsi in presenza, magari perchè non disponibili nella propria città o perché non compatibili con i propri orari di lavoro.

 

Davvero i videocorsi e i corsi on line in diretta sono efficaci come quelli in presenza?

Le necessità moderne hanno reso ancora più importante la possibilità di praticare lo yoga, incluso lo yoga nidra, a distanza e quando ti fa più comodo.

Praticare in diretta lo Yoga Nidra on line o attraverso i videocorsi, rispetto ad altri corsi è molto più facile e fruibile.

Yoga Nidra, infatti, è particolarmente praticabile da tutti, basta trovare un posto tranquillo, sdraiarsi e ascoltare la mia voce.
Più facile di così!

È tra le poche discipline in cui la parte attiva e pratica da parte dell’allievo è ridotta al minimo… Gli effetti sono dati dalla voce e dalla tecnica di Yoga Nidra. L’unica cosa importante è ascoltare la voce con gli occhi chiusi. Ecco perchè la pratica on line non ha nulla da invidiare alla pratica in presenza.

Con i videocorsi si può anche scegliere di fare una sessione ogni qualvolta se ne sente il bisogno (magari quando non si riesce a prendere sonno o quando ci si sente particolarmente ansiosi), senza i vincoli dei tuoi orari o impegni. Quest’aspetto può davvero contribuire a migliorare la tua salute psico-fisica.

Chiudi gli occhi ed ascolta le istruzioni e la mia voce, percepita come molto rilassante…

 

In cosa consiste il metodo Yoganostress

Il metodo Yoganostress consiste in un approccio altamente professionale e fedele allo yoga più classico con l’accento su ciò che fa più bene all’uomo occidentale.

Vito Perillo ha sviluppato il metodo Yoganostress per aiutare i suoi allievi a gestire lo stress e le emozioni negative attraverso pratiche mirate e selezionate. Ma anche per risolvere problematiche fisiche.

Si tratta di un metodo molto specifico che, proprio per la sua esclusività, non è possibile trovare in nessun’altra scuola di yoga, e grazie al quale l’allievo accede alle migliori pratiche di gestione dello stress, per problematiche specifiche o per un percorso spirituale nel rispetto delle sue caratteristiche personali e delle sue esigenze.

L’insegnante organizza con successo workshop e seminari teorico pratici per permettere a quante più persone possibile di immergersi appieno in questa esperienza profonda.

Cosa trovi nella sezione videocorsi

Dal menù del sito puoi accedere alla sezione videocorsi. In quest’area trovi corsi di Hatha Yoga completi, del metodo Yoganostress e su Yoga Nidra.

Ci sono percorsi specifici:

– sulla gestione dello stress e sulle emozioni;
– sui problemi lombari e cervicali;
– sui chakra;
– sul respiro (pranayama);
– sulle gambe.

Dai un’occhiata: la videoteca è in continuo aggiornamento.

 

I nostri corsi: scegli la soluzione che fa per te

Oltre ai videocorsi di yoga e a lezioni di gruppo on line in diretta o registrate da seguire all’orario che ti è più consono, Yoganostress mette a tua disposizione anche lezioni private dal vivo e personalizzate con un approccio one to one (coach del benessere) o, se siete più amici o familiari, con piccoli gruppi, per venire incontro in maniera concreta ad ogni tua/vostre necessità.

Per saperne di più, chiedi subito una lezione prova. Trovi tutti i nostri riferimenti alla pagina dove siamo.

Se hai bisogno di fare un lavoro personalizzato e mirato – e/o semplicemente hai problemi di tempo – chiedici informazioni sulle lezioni private.

Insomma, hai la possibilità di pratica con Vito Perillo i corsi di Hatha Yoga, Yoga Nidra e del Metodo Yoganostress:

Molti trovano il metodo Yoganostress ideale per un regalo originale, unico e davvero benefico (ad esempio come regalo di San Valentino, Natale, anniversario o per un compleanno).

Ti aspettiamo per qualunque eventuale dubbio tu abbia.

Contattaci senza impegno alla pagina dedicata o prenota la tua lezione di prova.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.