fbpx

Hatha Yoga per uomini. Dove fare Hatha Yoga a Roma e le migliori pratiche

| Posted by | Categories: dove fare yoga a roma, meditazione a roma

Lo Hatha Yoga è da alcuni erroneamente considerata una disciplina a cui si dedicano prevalentemente le donne e non gli uomini.

Nulla di più errato!

Sempre più uomini praticano lo Hatha Yoga. È una disciplina fortemente caldeggiata dai migliori manager di successo, da atleti e non, per migliorare le proprie prestazioni non solo sullo sport.

Scopri quanti uomini già praticano lo Hatha Yoga

Sappi che lo Hatha Yoga è stato sempre praticato dagli uomini. Pensa solo al fatto che la maggior parte dei grandi maestri a cui facciamo riferimento appartengono al genere maschile.

Lo Hatha Yoga è una vera e propria filosofia di vita, che punta al raggiungimento del benessere psicofisico duraturo nel tempo grazie a un ritrovato equilibrio interiore.

Fra gli uomini (e non solo) che beneficiano delle nostre lezioni di Hatha Yoga online o in presenza, vi sono anche imprenditori stressati. Quelli che, per intenderci, non si sentono più in grado di controllare la tensione frutto del lavoro impegnativo, o l’ansia di dover portare a termine i progetti con risultati ottimali.

Si aggiunge a tale difficoltà il conciliare la vita familiare con le mille peripezie della quotidianità.

Cresce ogni giorno il bisogno di distendere la mente oltre che il corpo.

Se il tuo è un problema di tempo o vuoi essere seguito personalmente chiedici info per lezioni private.

Non aspettare di arrivare ad una situazione degenerata

Perché arrivare ad una situazione degenerata per iniziare?

Se inizi subito un valido corso di Hatha Yoga, migliorerai il tuo stato attuale e raggiungerai mete più elevate nel lavoro, nel privato e a livello personale. Fisicamente, emotivamente e mentalmente. Proprio come fanno i grandi imprenditori, vip e star a livello internazionale!

Grazie allo Hatha Yoga ed alla meditazione, professionisti, cantanti sportivi, politici e Ceo hanno raggiunto elevatissimi livelli. Tanto da essere riconosciuti per gli obiettivi raggiunti in tutto il mondo.

Conoscerai sicuramente Sting, Cristiano Ronaldo e Francesco Totti, il tennista Andy Murray,  l’attuale primo Ministro dell’India Narendra Modi , lo scrittore di “il nuovo mondo” Aldous Huxley,  Jeff Weiner, CEO di LinkedIn, William Clay Ford Jr., Presidente esecutivo della Ford Motor Company, Marc Benioff, Presidente e CEO di SalesForce.

Questi esempi dimostrano come lo Hatha Yoga aiuti a migliorare come persona, e di conseguenza nel proprio ambito lavorativo e familiare.

Lasciati guidare ad esempio su movimenti lenti e cadenzati accompagnati dal respiro. Lavora sul respiro con le tecniche di pranayama, che collega mente e corpo.

 

Hatha Yoga per uomini: in cosa consiste l’hatha Hatha Yoga? Me lo consigliate?

Se sei una persona molto stressata che cerca nello Hatha Yoga per uomini un aiuto al periodo di tensione a cui deve far fronte, sì, ti consigliamo senza alcun dubbio l’Hatha Yoga.

Praticando con costanza l’Hatha Yoga è possibile imparare a canalizzare la rabbia, pensare in maniera più lucida.

Ma in cosa consiste?

Si tratta di una millenaria disciplina che a un occhio superficiale o inesperto potrebbe sembrare una semplice sequenza di posizioni, chiamati asana.

In realtà gli asana hanno la straordinaria capacità di favorire il rilassamento e l’allungamento delle zone del corpo più contratte, così da permettere un miglior scorrimento dell’energia e la corretta comunicazione tra involucro e spirito (tra annamayakosha e anandamayakosha)

Essendo lo sforzo dinamico (e su misura dell’allievo), il corso  di Hatha Yoga proposto da Hatha si addice a uomini di ogni età, che desiderano tenersi in movimento ma allo stesso tempo curare la sfera della psiche. La mente è infatti spesso appesantita dai numerosi impegni dettati dalla routine quotidiana.

Si tratta pertanto di un momento completamente dedicato a se stessi, che punta al raggiungimento del Samadhi, cioè di uno stato di beatitudine imperturbabile e indipendente dalle circostanze esterne.

È proprio la capacità di consapevolezza che rende l’hatha yoga non solo un momento di “ricarica personale”, ma un vero percorso alla ricerca della calma e della tranquillità perdute.

L’obiettivo è quello di liberare i canali energetici e permettere un corretto direzionamento dell’energia per essere e sentirsi in piena forma. Un imparare a rapportarsi anche con le emozioni e trasformarle in alleate, soprattutto in quelle figure maschili che faticano così tanto a comunicare la loro dimensione emotiva.

Se sei un uomo che sente di “non poter essere fragile”

Nella nostra società (e non solo), spesso gli uomini sentono di non poter “essere fragili”, negando eventuali sentimenti di instabilità emotiva anche a se stessi. Questo li porta a chiudersi e a peggiorare la propria situazione da un punto di vista di equilibrio interiore. Se non si ritrova la calma, i problemi peggiorano e anche la comunicazione col partner ne risente.

Anche per questo consigliamo l’hatha yoga come valido Yoga per uomini.

Che tu voglia migliorare la qualità della tua vita o che tu sia semplicemente incuriosito, non esitare e chiedi una lezione prova. Vedrai notevolmente diminuire il tuo bagaglio di stress a favore di un approccio più sereno e rilassato.

 

I benefici dell’hatha yoga per gli uomini

L’hatha yoga è una disciplina adatta a tutte le età.

I benefici dell’hatha yoga nell’uomo sono molteplici e riguardano sia il piano spirituale che quello fisico.

In primo luogo, una corretta respirazione aiuta a ossigenare meglio cellule e tessuti, portando maggiore forza e vitalità a tutto l’organismo provato dalle incombenze familiari e lavorative.

In secondo luogo, migliora la flessibilità e tende a sviluppare un fisico tonico e asciutto.

Si tratta inoltre di un ottimo modo per contrastare i problemi alla schiena e prevenire l’invecchiamento del corpo, disintossicandolo dall’energia negativa accumulata e mantenendo in buona salute tutto il sistema cardiocircolatorio.

“Senza l’hatha yoga non sarei mai riuscito a ad avere i successi che ho avuto come imprenditore”

Infine, per gli imprenditori rampanti, favorisce la concentrazione e collabora nell’elaborazione di idee più brillanti, riducendo l’ansia da prestazione e permettendo una corretta gestione di tutta la vasta gamma di emozioni che attraversa gli uomini in carriera.

Vito Perillo, insegnante di Hatha Yoga certificato, è un ex imprenditore che nei suoi racconti espone come la pratica dell’hatha yoga sia stata fondamentale durante il periodo nel quale si è dedicato alla propria azienda.

Non hai proprio tempo? Nessun problema, prenota una lezione privata quando preferisci tu

Se non hai proprio tempo, Yoganostress ti viene incontro mettendo a tua disposizione percorsi individuali con lezioni private (anche per piccoli gruppi), sulla base delle tue necessità.

Puoi scegliere tu la location dal vivo oppure possiamo seguirti online con lezioni private dedicate o con lezioni di gruppo on line in diretta o registrate per venirti ancora più incontro e per permetterti di praticare in qualsiasi orario sia il più comodo per te.

Se sei interessato ad approfondire, guarda tutti i nostri corsi di Hatha Yoga a Roma, oppure chiedi subito una lezione prova di hatha yoga. Trovi tutti i nostri riferimenti alla pagina dove siamo.

Se hai bisogno di fare un lavoro personalizzato e mirato – e/o semplicemente hai problemi di tempo – chiedici info sulle lezioni private.

Scegli anche tra i nostri video corsi.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.