fbpx

Hatha Yoga per ragazzi a Roma? I benefici delle posizioni yoga

| Posted by | Categories: yoga bambini

Lo yoga è adatto anche per gli adolescenti? Lo Yoga per ragazzi a Roma è una buona idea? Per i ragazzi scegliere un’attività che li faccia appassionare non è mai un’operazione semplice.

Per coloro che cercano un’esperienza diversa, che coniughi corpo e mente favorendo l’armonia in una fase della crescita delicata, l’hatha yoga è una disciplina sicuramente idonea.

È tuttavia improprio considerare lo Yoga per ragazzi a Roma solo movimento o solo meditazione, in quanto lo hatha yoga è una disciplina completa che consente soprattutto di aprirsi alla consapevolezza a livello interiore oltre al benessere fisico.

 

Cos’è l’hatha yoga?

L’hatha yoga è anche chiamato “yoga del sole e della luna”, cioè “unione degli opposti”, un equilibrio, mettendo così l’accento sull’aspetto di un bilanciamento interiore. Il controllo del corpo va di pari passo con quello delle emozioni, così difficili da gestire nel periodo dell’adolescenza. L’unione di cui parlavano prima lascia intendere anche quello di mente, corpo ed emozioni, tutti lati dello stesso diamante.

Questo fa dello Hatha Yoga per ragazzi a Roma un valido alleato.

L’Hahta Yoga, questa disciplina millenaria, aiuta a percepire animo e involucro esterno come indissolubili, che non possono essere scissi e devono essere nutriti e amati nella loro totalità.

Si tratta di un ottimo insegnamento per i ragazzi che devono imparare a riconoscersi nel tortuoso percorso dello sviluppo, favorendo la concentrazione e l’unione di psiche e corpo.

Secondo la tradizione, il fine ultimo è quello di raggiungere il Samadhi, cioè la beatitudine, uno stato di felicità imperturbabile.

I giovani, sempre iperattivi e talvolta agitati, non potranno che godere dei benefici dell’hatha yoga, iscrivendosi alle lezioni di yoga online o dal vivo a Roma e anche all’aperto a Villa Pamphili.

Imparando e praticando le tecniche di respirazione (pranayama) si abbassano le tensioni inconsce per permettere l’espressione più autentica e serena dei loro stati d’animo.

Il respiro è la cartina al tornasole delle nostre emozioni.

Agendo sul respiro agiamo anche sulla mente con notevoli risvolti anche nella vita quotidiana. I ragazzi gestiranno meglio la rabbia e la frustrazione, ad esempio, che spesso risultano eccessive o represse, vivendo in maggiore armonia con i coetanei, insegnanti e genitori oltre a tutto l’ambiente circostante.

 

Come si svolge una lezione di hatha yoga?

L’hatha yoga non è legato allo sport ed alla competizione, quanto piuttosto al mettere in atto una serie di posizioni che prevedono il controllo dei muscoli e dell’apparato respiratorio, privilegiando il qui e ora, la consapevolezza negli asana di allungamento e di flessibilità.

Le lezioni condotte da Vito Perillo hanno l’obiettivo di armonizzare, ad esempio, gli emisferi cerebrali.

In un periodo delicato dell’adolescenza non è sempre opportuno stressare i ragazzi con sport competitivi, quanto piuttosto favorire la consapevolezza del proprio cambiamento attraverso l’hatha yoga.
.
La lentezza dei movimenti lo rende adatto a tutti gli adolescenti e la realizzazione degli asana, cioè posizioni, sempre più strutturate, consente comunque di sollecitare i punti giusti del corpo (chakra) senza caricarlo di eccessive pressioni e senza aggiungere nuove tensioni, ma utilizzare la giusta forza per sbloccare il flusso energetico.

 

Le lezioni di Vito Perillo

L’insegnante certificato. Vito Perillo, grazie anche alla sua esperienza decennale è abile nel coinvolgere il giovane pubblico in una disciplina che a volte – molto erroneamente – non viene considerata di loro interesse.

Proprio perché come abbiamo visto è molto utile, anche in giovane età, scoprire i numerosi benefici dell’hatha yoga, non solo a livello fisico ma soprattutto mentale ed emotivo.

Non esitare e iscriviti al corso online oppure dal vivo. Vivrai un’esperienza unica in grado di arricchirti nel profondo.

 

Mettiamo a disposizione una lezione prova

Prenota una lezione prova per i giovani, ecco dove siamo.

Se preferisci puoi partecipare sia in sede che all’aperto a Villa Pamphili. Oppure on line in diretta o quando ti fa più comodo on demand.

Alla pagina dedicata troverai con facilità tutti i nostri contatti e darai la possibilità ad un giovane ragazzo di avvicinarsi ad una disciplina che potrebbe amare per tutta la vita!

L’esperienza ci dice infatti che l’hatha yoga si trasforma spesso in una passione a lungo termine.

E se i ragazzi si sentono meglio, tutti in famiglia ne giovano.

Namasté.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.