YOGA: OBBLIGATORIO DOPO I 40

Unito alla dieta fa miracoli. Lo dicono gli scienziati, e i Clinton. Se fatto bene, spiana anche le rughe. Ma per ottenere risultati bisogna crederci.

 

I corsi di yoga all’aperto a Villa Pamphili proseguono a Piazza Scotti (zona Monteverde) e Via Gregorio XI, 211 (tra Val Cannuta, Boccea e Aurelia)Per info 3318878608 www.yoganostress.it

Pubblicato da Yoga a Monteverde su Lunedì 12 ottobre 2015

Sono le nove del mattino di un martedì e da un’ora sono chiusa, con una dozzina di altri volenterosi scaraventati giù dal letto, nel seminterrato di un palazzo signorile a Milano: sapeste com’è strano. Guardo fissa una crepa nel muro, le gambe divaricate, le punte rivolte verso l’esterno, le dita dei piedi spalancate, le braccia aperte con le mani in avanti.

Sono una dea, inspiro, sono una dea, espiro, sono una dea, inspiro.

Uno scricchiolio rompe la mia concentrazione. Sono una dea? Espiro – o forse è un crampo. Mi sudano le piante dei piedi. Scivolo. Cado. È la mia prima lezione di yoga.

So perfettamente come sono arrivata qui. È colpa di India Knight, scrittrice inglese e giornalista del Times, ma soprattutto la mia migliore amica saggia immaginaria (con la scusa di vendere libri mi ha insegnato a mangiare, comprare vestiti, risparmiare sulla tintoria e financo avere orgasmi più consapevoli). India Knight ha 49 anni – le migliori amiche sagge hanno sempre qualche anno in più, serve a far pesare meno tanto buon senso – e qualche mese fa ha pubblicato in Inghilterra In Your Prime. Significa “nel fiore degli anni” ed è una guida per diventare older, wiser, happier: più vecchie, più sagge, più felici. Contemporaneamente.

India Knight a un certo punto scrive (e poi ribadisce altre cento volte nel corso del libro, acciocché l’enfasi non vada perduta): «Tutte le persone intorno a me che hanno più di cinquant’anni e li portano magnificamente fanno yoga. Tutte, inclusa una signora ultraottantenne. Fate yoga: mi ringrazierete». Come di consueto, giudiziosamente ho obbedito.

Ma ora, più che ringraziarla, vorrei chiederle un risarcimento per l’attentato alla mia autostima perpetrato dalla vicina di tappetino: una distinta sventola di 67 anni – caschetto liscio naturale grigio buona borghesia, la pelle luminosa di chi beve tanta acqua (e conosce una dermatologa capace) – impeccabile persino nell’asana del piccione reale.

Non potendo contare sulla forza d’animo – né di altri muscoli –per convincermi a tornare qui due mattine a settimana, decido di affidarmi alla scienza. E scopro che nel 1990 Dean Ornish, fondatore di un centro di ricerca sulla medicina preventiva a Sausalito e professore all’Università della California, pubblicò su Lancet i risultati del Lifestyle Heart Trial: uno studio clinico che dimostrava come uno stile di vita fondato su yoga, cibi sani e altri elementi di ordinario buon senso provocasse una regressione delle malattie cardiache. A ulteriore conferma, nel 1993 Ornish venne chiamato a istruire gli chef della Casa Bianca, e da allora si occupa della salute dei signori Clinton.

Il Metodo Ornish per curare le Malattie Cardiache

Voto medio su 5 recensioni: Da non perdere

Le email che più è grave perdere, pertanto, tra quelle dell’account di posta personale usato da Hillary Clinton negli anni da Segretario di stato, sono quelle che contenevano le routine che ogni giorno le inviava il suo yogi personale e che, dopo il sequestro del server, è stato deciso debbano rimanere private.

L’allenamento per corrispondenza è assai popolare tra le signore ricche, famose e molto impegnate, che possono così approfittare degli sgabuzzini dei palazzi del potere per allenare forza e flessibilità: caratteristiche importanti per chiunque intenda diventare presidente degli Stati Uniti, indispensabili se si vuole conservare una qualche disinvoltura deambulatoria in menopausa.

Più in generale: quando l’invecchiamento è un problema, lo yoga è la soluzione. Riduce il mal di schiena, allena l’equilibrio, contrasta i sintomi dell’artrite, e ci sono studi che collegano una pratica costante alla prevenzione del diabete di tipo 2. Incastrando il corpo in specifiche posizioni – gli asana, appunto – si stimolano con altrettanta precisione nervi, ghiandole e organi.

E siccome la pelle è un organo – come ripetono le redattrici di bellezza dirimpetto – mi aspetto anche un significativo effetto antirughe. Solo che, quando lo confido alla radiosa pensionata al mio fianco, quella mi si corruccia: «Lo yoga non è un trattamento alla moda, ma una filosofia che si è sviluppata per migliaia di anni alla ricerca dell’equilibrio fisico, mentale e spirituale».

Mi scuso tanto. È che a me questa cosa della meditazione mette sempre un po’ a disagio. Non sono capace di non pensare a niente.

Però sono capace di pensare a cose molto sceme: liste della spesa; itinerari di vacanza; torte al cioccolato; tutti i figli di Angelina Jolie (e relative capitali). Insomma: male che vada sono tre ore a settimana in cui, se proprio non riesco a «svuotare la mente», posso scegliere come riempirla.

E poi per rilassare i muscoli del viso bisogna sorridere: è un movimento che mette allegria. La mia yogi di fiducia – che per colmo del destino è pure mia sorella, poveretta – dice che sì, fondamentalmente è suggestione. Ma funziona, se ci credi. Come da piccole Babbo Natale.

Fonte: Gioia di Serena La Rosa

 

**********************************************

10 MOTIVI PER PRATICARE YOGA (SESSO COMPRESO)

 

Le origini dello yoga, nato in India come disciplina in grado di coinvolgere sia il corpo che lo spirito, si perdono nei secoli. La sua occidentalizzazione ha certamente contribuito a porre maggiormente in luce i suoi benefici dal punto di vista fisico, tralasciando, almeno in parte, quegli aspetti legati maggiormente alla vita interiore di ciascuno di noi. La pratica delle asana, le posizioni dello yoga, non può però prescindere dall’agire in maniera benefica sia sul corpo che sulla mente, sotto molteplici punti di vista.

Lo yoga può essere praticato a tutte le età. Alcune posizioni possono avere delle controindicazioni, che un bravo maestro saprà certamente indicare, ma i comprovati benefici di questa antica disciplina superano certamente ogni dubbio o perplessità si possano ancora avere nei suoi confronti. Scopriamone alcuni.

1) Migliorare le prestazioni sportive

Lo yoga è ritenuto in grado di accrescere la flessibilità e la mobilità del nostro corpo, rendendolo una disciplina adatta a coadiuvare l’allenamento di coloro che praticano sport a livello agonistico. Chi considera lo yoga come una disciplina prettamente atletica, lo vorrebbe inserire tra gli sport olimpici. In realtà lo yoga nasce come un’attività in grado di prendersi cura contemporaneamente del corpo e della mente, accompagnata da una filosofia ben precisa. Innalzarlo a sport olimpico, come proposto negli ultimi tempi,significherebbe svilirlo dal lato spirituale, ma nulla impedisce agli atleti di affiancarlo al proprio normale allenamenti al fine di migliorare le prestazioni sportive.

2) Conciliare il sonno

Lo yoga comprende l’esecuzione di particolari esercizi di rilassamento che possono permettere all’organismo di avvicinarsi con maggiore serenità al momento del riposo. Il vostro insegnante saprà sicuramente suggerirvi la pratica migliore da effettuare in caso di insonnia. Persino pensare di praticare yoga nel cuore della notte per potersi riaddormentare più rapidamente è considerato da molti un metodo efficace. Studi scientifici hanno rilevato inoltre come 20 minuti di yoga al giorno siano in grado di aiutare coloro che sono sopravvissuti a gravi malattie ad addormentarsi più rapidamente.

3) Migliorare la propria vita sessuale

Praticare yoga consente innanzitutto di migliorare il rapporto con il proprio corpo, ottenendo maggiore forza e flessibilità ed imparando ad accettare i propri limiti ed allo stesso tempo ad amarsi di più. Volersi più bene significa anche risultare maggiormente predisposti all’incontro con l’altro, anche dal punto di vista fisico. Da uno studio condotto ad Harvard è emerso come il 75% delle donne dedite alla pratica dello yoga sperimentassero orgasmi più piacevoli. Per quanto riguarda gli uomini, uno studio effettuato nel 2007 ha dimostrato come lo yoga possa a in alcuni casi essere più efficace del Prozac nel contrastare l’eiaculazione precoce.

4) Respirare meglio

Chi non pratica yoga forse non è a conoscenza del fatto di come i movimenti effettuati durante gli esercizi dinamici, come il “Saluto al Sole“, siano precisamente guidati dal respiro e dai cicli di ispirazione ed espirazione. Lo yoga prevede inoltre la pratica della “respirazione completa“, che comporta l’impiego sia dell’addome che del torace, coinvolti in movimenti di estensione. I respiri profondi effettuati durante le asana di rilassamento favoriscono una migliore ossigenazione dell’organismo, pelle compresa, regalando a chi pratica un aspetto migliore.

5) Disintossicare l’organismo

Esercizi dinamici, posizioni statiche e pratiche di respirazione nel corso delle asana sono spesso rivolte a massaggiare gli organi interni attraverso il respiro ed a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica dell’organismo. Si tratta dunque di un complesso di azioni benefiche che contribuiscono a migliorare la capacità dell’organismo di liberarsi dalle tossine, la quale viene esplicata anche dalla sudorazione, che può presentarsi soprattutto nello svolgimento di quegli esercizi che richiedono un maggiore movimento. (Volete disintossicarvi? Provate la dieta dei maestri yoga)

6) Rallentare l’invecchiamento

Praticare un esercizio fisico regolare per tutta la vita ci aiuterebbe amantenerci più giovani e ad invecchiare meglio. Le posizioni yoga meno complesse possono essere praticate lungo il corso di tutta la vita, anche da parte di coloro che ritengono di possedere una costituzione fisica debole. Chi pratica yoga regolarmente può arrivare a dimostrare ben nove anni in meno rispetto alla propria età biologica. Spesso alcuni insegnanti di yoga già in età avanzata appaiono più giovani, per forza e flessibilità, rispetto ai propri allievi di età inferiore.

7) Sconfiggere il mal di schiena

Sessioni appropriate e costanti di yoga, per chi soffre di mal di schiena,potrebbero rivelarsi un vero e proprio toccasana, in grado di prevenire la comparsa dei dolori e di ridurre la necessità di assumere medicinali o di praticare iniezioni. Numerosi esercizi di yoga sono coinvolti nel migliorare la mobilità e l’elasticità della colonna vertebrale, favorendo la decontrazione dei muscoli causata dalle tensioni e dall’abitudine ad assumere posture scorrette.

8) Migliorare la concentrazione

Lo yoga, abbinando i movimenti del corpo alla pratica della meditazione, si rivela in grado di migliorare la nostra capacità di concentrazione, non soltanto nello svolgimento degli esercizi, ma anche nella vita quotidiana. Praticare alcune posizioni dello yoga in maniera corretta, con particolare riferimento a quelle che richiedono equilibrio, richiede alla mente un elevato sforzo di concentrazione, al fine di migliorare la propria esecuzione della posizione e di mantenerla stabile per il tempo richiesto affinché essa sia efficace. La mente via via imparerà a concentrarsi più facilmente, e a non lasciarsi distrarre, anche nello svolgimento delle attività quotidiane.

9) Migliorare la fertilità

Se nella coppia vi sono problemi di fertilità, si ha difficoltà nel concepimento o si desidera semplicemente rinsaldare il rapporto, esiste la possibilità di iscriversi ad appositi corsi destinati a coloro che desiderano dare una svolta al proprio rapporto, cementando l’unione anche grazie alla pratica di un’attività fisica comune. Negli Stati Uniti i centri medici che si occupano di problemi di infertilità spesso affiancano alle cure a base di medicinali speciali sessioni di yoga, la cui pratica è ritenuta avere effetti positivi sulle possibilità di concepimento.

10) Partorire con tranquillità

Anche nel nostro Paese è possibile individuare corsi di yoga appositamente dedicati alle donne in gravidanza. Essi si basano prima di tutto sulla capacità dello yoga di ripristinare una maggiore armonia all’interno dell’organismo femminile e sulla pratica di posizioni in grado di agevolare la regolare discesa del nascituro durante il parto. Possono essere effettuati esercizi per il perineo ed esercizi di respirazione e di rilassamento che possono essere messi in pratica direttamente dalla donna già fin dalle prime contrazioni, in modo da favorire uno stato d’animo tranquillo al momento del parto.

Alla faccia di chi la definiva una pratica “satanica“!

Fonte green me Giugno 14, 2012 Marta Albè

**********************************************

 

benefici yoga hatha Yoga a monteverde yoganostress yoga roma yoga piazza scotti asana pranayama scuola centro

 

 

******************************************

fonte: a tutto yoga

Perché fa bene lo yoga?

quali benefici yoga salute

Oggigiorno lo yoga è così diffuso che è diventato quasi impossibile non conoscere qualcuno che lo pratica.

Ma perché c’è stata questa enorme diffusione? Cosa ha fatto si che tutt’ora è praticato da milioni di persone in tutto il mondo?

Tanti pensano che la gente è diventata più spirituale, altri invece pensano che si pratica preliminare lo stress, ma il motivo della sua enorme diffusione è solo uno: lo yoga porta innumerevoli benefici alla saluta, sia fisici che mentali.

Proprio per questo motivo sono sempre di più le persone che iniziano a fare yoga.

In questo articolo scoprirai perché questa antichissima disciplina fa incredibilmente bene non solo al corpo, ma sopratutto alla mente.

Sono sicuro che sarai sorpreso di quanti sono i benefici che si possono sperimentare semplicemente aprendo il tuo tappetino e praticare gli asana.

Perché lo yoga fa bene?

Questo sistema di pratica sia fisica che mentale è nato in India circa 5000 anni fa. La parola Yoga significa unione e si riferisce alla connessione tra corpo, mente e spirito.

Ci sono tanti tipi di yoga, che variano da rilassanti a molto duri fisicamente, da più spirituali a più pratici, ma una cosa è certa.

Qualsiasi stile tu abbia scelto di praticare, migliorerà la tua salute incredibilmente.

Se pensi che lo yoga sia solo toccarsi le punte dei piedi o stare in equilibrio sulla testa, significa che ti stai perdendo gran parte dei suoi doni e della sua bellezza.

Le più comune tecniche praticate nello yoga sono le posizioni ( asana in sanscrito ), gli esercizi di respirazione (pranayama in sanscrito ) e la meditazione.

Se praticato regolarmente, lo yoga ti mantiene in salute, può far scomparire problemi e dolori, previene l’insorgenza di malattie a altri problemi legati allo squilibrio corporeo, dona una maggiore chiarezza mentale, bilancia le emozioni e molto altro ancora.

Adesso andiamo a esaminare questi benefici più in dettaglio.

Benefici fisici dello yoga

Una pratica regolare migliora tutti i sistemi del corpo: scheletrico, muscolare, pelle, circolatorio, nervoso, digestivo, respiratorio, endocrino, escretore e, puoi starne certo, anche quello riproduttivo!!!

Migliora la forza e tonifica tutti i muscoli

benefici yoga muscoliGli asana, le posizioni dello yoga, rafforzano ogni singolo muscolo del corpo.

Una pratica ben bilanciata include sia posizioni che servono per aumentare la forza sia posizione di rilassamento.

Ci sono asana in cui si lavora maggiormente con le braccia e sopratutto con la parte superiore del corpo. Altre, come ad esempio le posizioni in piedi, dove si effettua un grande lavoro con le gambe. Altre ancora in cui lavorano moltissimo gli addominali.

Esiste un altro sport così completo, dove lavorano tutti i muscoli corporei, perfino quelli più profondi e meno conosciuti?

Penso proprio di no!!!

Aumenta la flessibilità

Senz’altro uno dei benefici più conosciuti dello yoga e più volte dimostrato dalla scienza è che si diventa più flessibili.

Mantenere le articolazioni, i tendini e i muscoli flessibili, è di fondamentale importanza per evitare infortuni e per stare in forma.

Per esempio molte persone che soffrono di artrite trovano un incredibile sollievo grazie allo yoga.

Inoltre, una maggiore flessibilità migliora anche l’allineamento del corpo, migliora la postura e di conseguenza dolori alla schiena e al collo, incubi per molte persone, scompaiono come per miracolo.

Purtroppo tanta gente pensa che se non sei flessibile non puoi fare yoga.

E’ una cosa sbagliatissima!!!

La flessibilità non è un prerequisito dello #yoga, è un beneficio

 

Quando si comincia a fare yoga è normale che si è rigidi e che non si riesce nemmeno a toccare le punte dei piedi, ma con il tempo i muscoli, i legamenti e tendini si allungano e si acquisisce una incredibile elasticità.

Ho scritto un bellissimo articolo, che forse ti può interessare, dove esploro approfonditamente il concetto di flessibilità: diventare super flessibili grazie allo yoga.

Aumenta l’energia vitale

Ognuno di noi vorrebbe possedere più energia vitale ed essere più attivi durante la giornata. Se l’energia potesse essere impacchettata e venduta, sarebbe la cosa più venduta al mondo.

Vuoi sapere dove puoi trovarla?

Beh, certamente non al negozio! 😉

Si trova ovunque ed è gratuita. E grazie allo yoga ne puoi beneficiare.

Lo yoga riduce lo stress, permette ai muscoli contratti di rilassarsi ed equilibra tutto il corpo. Questi benefici, non solo ti aiutano a dormire meglio, ma la fatica viene ridotta ed, in generale, c’è un incremento dell’energia per tutto il giorno.

Gli yogi credono che la pratica attiva e bilancia i centri energetici (chakra in sanscrito), permettendo alla forza vitale (prana) di fluire liberamente per tutto il corpo, e quindi incrementando notevolmente la vitalità.

Il pranayama  utilizza proprio delle tecniche di respirazione per aumentare l’energia vitale.

Per saperne di più su come lavora lo yoga leggi anche questo articolo: La fisiologia dello yoga ed il corpo energetico: i corpi sottili, le nadi ed i chakra

Riequilibra tutto il corpo

benefici equilibrio yogaLe posizioni praticate durante le classi di yoga utilizzano vari muscoli e movimenti che promuovono equilibrio in tutto il corpo.

L’equilibrio fisico aumenta la stabilità e la coordinazione, che a loro volta riducono notevolmente il rischio di infortuni.

Inoltre “essere equilibrati” si riferisce allo stato di bilanciamento che il corpo può riacquistare e mantenere con una pratica regolare.

Quando tutti i sistemi, sia interni che esterni, sono in equilibrio, si sperimenta uno stato di salute indescrivibile.

Migliora la digestione e fa perdere peso.

yoga fa bene per perdere pesoLo yoga è la combinazione di esercizi fisici, mentali e tecniche che aiutano ad equilibrare anche tutto il sistema digestivo.

Con questo sistema in equilibro arriverai, giorno dopo giorno, ad assumere abitudini alimentari più corrette e salutari, e di conseguenza arriverai anche raggiungere un peso ottimale per il tuo fisico.

Questo avviene in quanto molte posizioni prevedono torsioni, inversioni, l’uso di addominali e sono proprio queste che agiscono riequilibrando tutti gli organi addominali.

Inoltre gli asana sono un incredibile esercizio fisico che ti porteranno, con il tempo e con la pratica costante, ad ottenere il peso ideale per tuo fisico.

Se il tuo scopo è proprio quello riacquistare il tuo peso ideale e cominciare a mangiare bene, allora lo yoga è perfetto per te.

In passato ho scritto alcuni articoli proprio su questo argomento. Se ti interessano sono i seguenti:

  • L’alimentazione nello yoga: perché essere vegetariani?
  • Come smettere di mangiare troppo e male immediatamente.
  • I migliori documentari sul cibo di sempre

Fa scomparire il dolore

benefici dolore yogaE’ stato ampiamente dimostrato che uno dei maggiori benefici dello yoga è che, sempre con il tempo e con una pratica costante, fa scomparire i dolori nella schiena, la sindrome del tunnel carpale ed i mal di testa.

Inoltre, se vuoi far scomparire un dolore preciso, puoi anche scegliere un tipo di yoga terapeutico dove si praticano esercizi e tecniche specifiche per il tuo problema.

Sai qual è il motivo che mi spinse ad iniziare a praticare yoga?

Un atroce e continuo mal di schiena.

Allora mi sono scritto ad un corso, mi sono comprato libri sullo yoga specifici per la schiena e da allora ho continuato a praticare quasi tutti i giorni. Devo ammettere che i primi tempi i dolori non diminuivano affatto e le posizioni mi rimanevano molto difficili ed impegnative.

Ma non mi sono dato per vinto.

Così dopo qualche mese, da un giorno ad un altro, i dolori alla schiena scomparvero quasi del tutto.

Ora continuo a praticare quotidianamente ed i vecchi fastidi sono solo un brutto ricordo.

Migliora la performance degli atleti

Lo yoga può migliorare enormemente le tue performance.

Fa lavorare l’intero corpo, anche tutti i muscoli che altri tipi di allenamenti non prendono neanche in considerazione. Inoltre, ha un bassissimo rischio di infortuni, grazie all’attenzione che viene posta sugli allineamenti.

Grazie a questo, gli atleti possono enormemente beneficiare di allenamenti dove sono inserite sessioni di yoga.

Migliora la salute del sistema cardiovascolare

benefici sistema cardiovascolare yogaTutti i tipi di yoga sono eccellenti per il cuore. La pratica regolare abbassa il battito cardiaco e la pressione sanguigna.

Gli asana rafforzano il cuore e, con il tempo, questo organo arriva a pompare il sangue in modo più efficiente e con maggiore ossigeno.

Lo yoga agisce su questo sistema anche indirettamente combattendo lo stress.

Numerosi studi hanno dimostrato che stress e malattie cardiache sono strettamente correlate perciò, agendo su di esso, la pratica regolare migliora enormemente tutto il sistema cardiovascolare.

Migliora il sistema respiratorio

benefici sistema respiratorio yogaIl pranayama ti insegna a respirare più profondamente e più lentamente.

Questo migliora il funzionamento dei polmoni e, allo stesso tempo, aumenta la quantità di ossigeno assorbita in ogni respiro.

Di conseguenza, poiché i polmoni lavorano meglio, molti praticanti ottengono notevoli benefici per l’asma, lo stress e la fatica.

Forse ti può interessate anche un artico dove parlo approfonditamente della di questo argomento: la respirazione nello yoga.

Rafforza il sistema immunitario

yoga migliora sistema immunitarioLo yoga stimola il sistema nervoso parasimpaticoche a sua volta ha un azione calmante. Questo effetto rilassante agisce indirettamente sul sistema immunitario rafforzandolo notevolmente. Di conseguenza il corpo combatte i virus ed i batteri più velocemente e più facilmente.

Inoltre una pratica regolare permette al corpo di espellere tossine dagli organi, e questo permetterà un ulteriore miglioramento del sistema immunitario.

Spesso ce ne dimentichiamo, ma nel corpo c’è un sistema di autoguarigione innato, e questo è notevolmente rafforzato da questa disciplina.

Benefici mentali dello yoga

benefici mentali yogaLo yoga insegna ai praticanti a rilassarsi, a gestire lo stress, aumenta anche l’abilità di focalizzarti e concentrarti.

Una pratica regolare riduce la tensione muscolare, ma soprattutto riduce la tensione mentale.

Durante la meditazione impari ad osservare e controllare la mente.

L’abilità di focalizzare il tuo pensiero su qualcosa, permette al tuo cervello di concentrarsi ed essere più consapevole. Questo elimina anche problemi come l’ansia e il pensare troppo.

E non solo.

Una mente chiara incrementa anche la tua abilità di imparare ed immagazzinare nuove informazioni.

Il Pranayama e la meditazione aiutano a sviluppare alcune zone del cervello che non sono solitamente usate. Il risveglio di queste aree aumentano la tua intuizione, come anche la tua abilità di essere pienamente presente in qualsiasi momento.

La riduzione dello stress e dell’ansia portano a migliorare tutta la salute in generale.

Imparare a rallentare il ritmo, respirare profondamente, e fare una cosa alla volta allenano la mente a focalizzarsi sul momento presente. Inoltre respirare consapevolmente ti permette di eliminare tutti i problemi inutili del quotidiano.

Forse ti può interessare un interessante articolo dove parlo approfonditamente di come lo yoga e la mente possono aiutarti ad eliminare definitivamente lo stress dalla tua vita:come lo yoga può aiutarti ad eliminare lo stress.

Benefici emotivi

La natura non competitiva dello yoga ti porta sia verso pensieri positivi sia verso l’accettazione di te stesso.

L’accettazione del momento presente e di te stesso ti darà una pace interiore incredibile.

Il fatto di tenere una posizione per lungo tempo ti aiuta ad aumentare la fiducia in te stesso e quindi a raggiungere i tuoi obiettivi.

Diventare consapevole del tuo corpo e della tua mente ti aiuta ad essere più connesso con il mondo intorno a te e con gli altri. Quando impari a rilassarti, respirare, e prenderti cura di te stesso impari anche a prenderti cura maggiormente delle persone accanto a te.

Benefici spirituali

Una pratica regolare crea una maggiore consapevolezza di te stesso e del mondo che ti circonda.

Molti praticanti parlano di sentire una sorta di connessione tra il loro corpo, la loro mente ed il loro spirito.

Grazie al movimento, alla meditazione e al pranayama sarai in grado di riconnetterti con la tua vera essenza.

Man mano che imparerai a calmare le fluttuazioni della mente, inizierai a scartare tutto quello che è inutile dalla tua vita e ritroverai uno stato di pace naturale.

Inizia correttamente e pratica costantemente

Naturalmente tutti questi benefici non si possono ottenere solo leggendo questo articolo. 😉

Bisogna praticare costantemente e farlo nella maniera corretta. Se uno di questi due aspetti viene trascurato i benefici saranno minori.

Siccome molti praticanti mi scrivono chiedendomi consigli su come praticare correttamente ed in modo sicuro, ho scritto una una guida dove ci sono i principi base della pratica. Se hai iniziato da poco tempo a fare yoga o comunque vuoi migliorare la tua pratica forse ti puoi essere utile, si chiama EasyYoga: la guida per iniziare a fare yoga in modo semplice ed efficace.

Mentre le basi della pratica si possono imparare dai libri o da un insegnante, la costanza nella pratica dipende da te.

Ma, secondo la mia esperienza, una volta che avrai provato su te stesso tutti questi benefici, non potrai fare più a meno di praticare tutti i giorni.

Comunque spero tanto che questo articolo ti abbia aiutato in qualche modo a saperne di più sui benefici di questa disciplina e convinto a praticare più costantemente. Se è così, condividilo nel tuo social preferito attraverso i pulsanti di seguito. Sarà sicuramente utile a qualche tu amico che ancora non conosce perché lo yoga fa così bene.

Grazie… 😉

fonte: a tutto yoga