MINDFULLNESS

EVENTI GRATUITI

Con Brenda

sabato
6 Ottobre
alle 11:00 -13:00

e/o
venerdì
19 Ottobre

alle 18.15 – 20.15

(MONTEVERDE – CASALETTO – CASETTA MATTEI – PISANA – PORTUENSE)

mindfullness brenda

MINDFULLNESS – EVENTI GRATUITI (MONTEVERDE – CASALETTO – CASETTA MATTEI – PISANA – PORTUENSE)

Presso YOGANOSTRESS

via Vittorio Spinazzola 52 (vicino al capolinea del tram 8)
www.yoganostress.it

Si consiglia la prenotazione.

Info e prenotazioni Brenda: 3319956326
* Gli incontri sono riservati ai soci. Per partecipare ai seminari è necessaria l’isrizione all’associazione con la tessera Easy (€ 5) valida fino a settembre 2019.

Proprio in questo momento, in qualsiasi condizione o situazione tu ti trovi, hai dentro di te tutte le risorse di cui hai bisogno per crescere, guarire, e lavorare sul tuo stress, sul dolore, la malattia, e le sfide che affronti nella vita di tutti i giorni. Un volume crescente di prove scientifiche conferma la realtà di una profonda connessione tra la mente e il corpo e adesso riconosce che la conoscenza e la pratica mindfulness possono avere un’influenza positiva sulla tua percezione della salue e del benessere fisico, mentale, ed emotivo, offrendoti allo stesso tempo un mezzo per scoprire un senso più profondo di benessere e pace mentale.” (Jon Kabat Zinn)
Un Programma per Imparare, Crescere, e Guarire
Per “imparare” a prendersi cura di sé, per sviluppare un maggiore stato di serenità e pace mentale, per essere protagonisti nello scegliere salute e benessere personale
Il Programma per la riduzione dello stress
Gli interventi “Mindfulness Based” che il Centro propone sono interventi clinici e psico-sociali, validati dalla letteratura di ricerca, che integrano pratiche di consapevolezza con aspetti scientifici e psicoeducazionali. ll protocollo mindfulness based stress reduction (Metodo per la riduzione dello Stress basato sulla consapevolezza), parte integrante della medicina comportamentale o mind/body medicine, è stato sviluppato dal Prof. Jon Kabat Zinn alla fine degli anni ’70 presso l’Università di Worcester (Boston) Massachusetts e da allora si è diffuso a livello mondiale. La mindfulness è una caratteristica umana di base, un modo di imparare a prestare attenzione con saggezza a qualsiasi cosa stia accadendo nella nostra vita che ci permette di sentire una maggiore connessione con la nostra vita interiore ed esteriore. La mindfulness è anche una pratica, un metodo sistematico che mira a coltivare chiarezza, intuizione, e comprensione. Nel contesto della propria salute, la mindfulness diventa un mezzo per imparare con l’esperienza a prendersi cura di sé, esplorando e comprendendo l’interazione tra mente e corpo e mobilitando le risorse interiori per far fronte agli eventi, crescere, e guarire. Quasi tre decenni di ricerca scientifica negli Stati Uniti, in Europa e, nell’ultimo decennio, anche qui in Italia, indicano che partecipare ad un percorso di  mindfulness può avere un’influenza positiva e spesso profonda sulla capacità dei partecipanti di ridurre i sintomi fisici e il disagio psicologico imparando inoltre a vivere la vita più pienamente.
Chi può trarne beneficio:
Il Programma di Riduzione dello Stress, è adatto in condizioni di:
⦁ Stress–lavoro, scuola, famiglia, malattia, vecchiaia, separazioni, lutti.
⦁ Malattie – dolori cronici, fibromialgia, cancro, problemi cardiaci, asma, disturbi gastrointestinali, patologie della pelle e molte problematiche psicosomatiche.
⦁ Disagi  psicologici – ansia, panico, depressione, pensieri ossessivi, astenia e disturbi del sonno.
⦁ Prevenzione e Benessere – come mantenimento di un equilibrio psicofisico, e come prevenzione imparando a “prendersi cura di sé”.
Che cosa aspettarsi:
Il programma si svolge in incontri settimanali o quindicinali durante i quali si apprenderanno:
⦁ competenze pratiche specifiche ad affrontare situazioni difficili e/o stressanti;
⦁ pratiche per divenire più coscienti dell’interazione mente/corpo;
⦁ modi per mantenere un equilibrio interiore attraverso la messa a fuoco e la gestione delle emozioni e dei pensieri disturbanti.

⦁ Attraverso:
⦁ istruzioni guidate nelle pratiche di meditazione mindfulness;
⦁ stretching gentile e yoga mindful;
⦁ dialogo di gruppo ed esercizi di comunicazione mindful per migliorare la consapevolezza nella vita di tutti i giorni;
⦁ istruzioni personalizzate;
⦁ impegno di pratica e esercizi di consapevolezza quotidiani;
⦁ file audio per la pratica mindfulness guidata e dispense per gli esercizi.
Il programma è stimolante e coinvolgente. Brenda, istruttora esperta e qualificata, guidera nell’apprendimento di questi metodi, offrendo istruzioni e indicazioni di gruppo e/o personalizzate su come imparare a praticare, ed integrare la mindfulness nella vita di tutti i giorni. Partecipare nel Programma di Riduzione dello Stress richiede un impegno verso se stessi, nell’essere presenti ad ogni incontro e soprattutto nel fare a casa le pratiche giornaliere (un’ora al giorno).