Yoga Teatro per i bambini, dai 5 ai 9 anni e mezzo, è un progetto che intende valorizzare ogni partecipante e permettergli lo sviluppo della propria creatività.
I bambini verranno invitati in primo luogo ad imitare l’insegnante, così da potersi confrontare con la tradizione del teatro orientale ed occidentale, poi, grazie alle improvvisazioni libere accompagnate dalla musica e dal racconto orale i bambini potranno riconoscere il proprio potenziale attraverso il gioco.
Gli esercizi yoga saranno una base di partenza per entrare in sintonia con tutte le forme di vita. Mimare e sentire ogni elemento della natura porterà a sviluppare empatia.
Le emozioni e soprattutto il passaggio da uno stato d’animo all’altro saranno il nostro gioco abituale, un gioco che permetterà a tutti i bambini di sviluppare leggerezza e flessibilità.
La fiaba popolare è il punto dal quale partiremo per inventare una storia originale e nuova, ricca di canti e danze che sia “ritagliata” sulle necessità ed i desideri dei partecipanti.
Obiettivo primario è sviluppare nei partecipanti la consapevolezza delle loro potenzialità, renderli capaci di valorizzare la diversità, liberando le relazioni da giudizi arbitrari. Utilizzare la cortesia come modalità fondamentale con cui comunicare.
Tempi e spazi
Le lezioni saranno 4 al mese, una a settimana della durata di un’ora ciascuna. Il corso durerà fino a maggio e si concluderà con uno spettacolo finale.
La docente Maria Elena Carosella è a disposizione per qualunque chiarimento e indicazione.
Telefono 3281805609
mail: me.carosella@tiscali.it