Per Ashtanga Yoga si intende lo yoga degli otto rami (ashta=otto, anga=membra/ramo).
Così come descritto da Patanjali negli Yoga Sutra, il percorso sul sentiero, apice dello Hatha Yoga,
attraversa questi otto passi fondamentali che fungono da linee guida per vivere una vita piena, in salute e che conduce verso l’autorealizzazione aiutando a riconoscere gli aspetti spirituali della propria natura.
L’Hatha Yoga è stato promosso e tramandato a noi da maestri come Satyananda, Andrè Van Lysebeth ecc.
L’Hatha Yoga è una forma di Yoga che alterna dinamicità a statica, che include la sincronizzazione di movimento e respiro (Kriya). É caratterizzato ogni volta posizioni diverse o da serie di posizioni. Con la combinazione del respiro controllato (ujjayi) e delle contrazioni di alcune parti del corpo (bandha), di posizione in posizione, si determina un grande calore interno. Questo calore vi farà sudare, cosa che determina la Purificazione delle giunture, dei muscoli e degli organi interni.
L’Hatha Yoga richiede un certo sforzo, ma gli effetti che risultano dalla pratica regolare sono un corpo morbido, leggero e forte.
Nei corsi di hatha yoga gli studenti apprendono gli asana, tecniche di pranayama e di rilassamento. Immancabile la meditazione.
- Hai la possibilità di frequentare i corsi di Hatha Yoga, Yoga Nidra e del Metodo Yoganostress:
- in presenza presso il Centro Yoganostress in via Vittorio Spinazzola 52
- all’aperto a Villa Pamphili
- on line in diretta da tutta Italia e oltre
- on demand negli orari che ti fanno più comodo
- Puoi, con Vito Perillo, insegnante di Hatha Yoga, Yoga Nidra, Personal Coach, operatore Reiki, usufruire di percorsi personalizzati in presenza o on line ovunque ti trovi.
- Puoi approfondire la scienza dell’Hatha Yoga, Yoga Nidra e del metodo Yoganostress partecipando agli Yoga Retreat, seminari e Workshop, teorici e pratici. Trovi le info sula pagina dedicata ai prossimi eventi in programma